Waterloo Enemy Mistakes – Pendragon Game

WEM_Box_396x266x43_3DNon interrompere mai il tuo nemico quando sta commettendo un errore” è una frase celebre attribuita a Napoleone, che fa da spunto per il titolo del nuovo gioco storico che ho illustrato: Waterloo Enemy Mistakes.

Realizzato dalla Sir Chester Cobblepot ed edito dalla Pendragon Games, questo gioco ricrea la famosa ultima battaglia di Napoleone, in uscita ad Essen 2015.

A differenza degli altri giochi, qui ho dovuto usare uno stile sintetico per permettere di rappresentare al meglio tutte le decine di reggimenti eterogenei schierati quel giorno del 1815. E come potete vedere qui sotto, le unità nel gioco son rappresentate da quadrati di cartone grandi solo 3 cm, dove oltre al disegno includono anche le loro caratteristiche.

WEMpunched

Dettaglio di tutti i generali di quel fatidico giorno, qualcuno arrivò addirittura a combattere senza divisa per problemi logistici! Francesi, Inglesi ed i Prussiani che raggiunsero la battaglia solo più tardi.Waterloo Enemy Mistakes (4)Qui invece in dettaglio le fasi di lavorazione di una singola unità del gioco:

Waterloo Enemy Mistakes (6)

I miei disegni, dopo un accurato studio storico e relativa approvazione(1), venivano colorati da Demis Savini (2) ed aggiunta la grafica di gioco di Gianluca Santopietro (3)

La posizione identica di alcuni reggimenti è stata una scelta ricercata, per distinguere a colpo d’occhio determinate caratteristiche sui principali componenti di gioco: la postura del fante indica la diversa Disciplina di Fuoco, quella del cavallo e del suo cavaliere, il tipo di Cavalleria.

Waterloo Enemy Mistakes (5)

Infine l’enorme mappa nella scatola, dove i giocatori dovranno posizionare e muovere le loro unità.Waterloo Enemy Mistakes (3)Per maggiori informazioni vi rigiro i seguenti link:

Anteprima Gioconomicon: QUI

Anteprima Giochi sul nostro Tavolo: QUI

Pagina Facebook: QUI

Advertisements
Categorie: Dietro le quinte, Giochi da tavolo, Illustrazione | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Waterloo Enemy Mistakes – Pendragon Game

  1. Alessandro Forlani

    Sai che lo voglio.

  2. Ho la mia copia, dimmi un giorno e facciam battaglia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: